A Mereto e a Tramonti: LA MEGLIO GIOVENTU’: PAOLA, BATTISTI, SERGIO E I 10 FUCILATI DI TRAMONTI


75° ANNIVERSARIO DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE:

LA MEGLIO GIOVENTU’”: PAOLA, BATTISTI, SERGIO E I 10 FUCILATI DI TRAMONTI

Martedì 8 dicembre 2020 alle 10.30, presso il cimitero di Tramonti di Sotto, verrà deposta una corona sotto la targa che ricorda i 10 fucilati di Tramonti alla presenza di Rosetta Facchin, Sindaco di Tramonti di Sotto, Fabio Varnerin, Anpi Spilimberghese “Virginia Tonelli” e Giampaolo Bidoli, Consigliere Regionale

La seconda parte della manifestazione, che prevedeva lo spostamento a piedi verso borgo Palcoda, è stata annullata e verrà recuperata durante la primavera 2021.

Palcoda è il luogo in cui furono uccisi, all’alba del 9 dicembre 1944, il comandante Giannino Bosi “Battisti”, la partigiana Jole De Cillia “Paola”, il partigiano Eugenio Candon “Sergio” e in cui furono catturati 10 partigiani, fucilati il giorno successivo lungo il muro del cimitero di Tramonti di Sotto dalla Decima Mas.

L’organizzazione della manifestazione è a cura del Comune di Tramonti di Sotto.

Sabato 12 dicembre 2020 alle 10.30 in piazza Jole De Cillia a Savalons, frazione di Mereto di Tomba, verrà deposta una corona sotto la targa che ricorda Jole De Cillia, nome di battaglia Paola, partigiana originaria di Mereto di Tomba.

Saranno presenti Paola Fabello, Vice Sindaca di Mereto di Tomba, Adriano Bertolini, Anpi Medio Friuli e Massimo Moretuzzo, Consigliere Regionale.

Verrà poi deposto un omaggio floreale sulla sepoltura, a cura dell’Amministrazione comunale.

Qui il video della cerimonia statica

A causa dell’emergenza sanitaria i giovanissimi e le giovanissime del Consiglio Comunale dei Ragazzi quest’anno non potranno partecipare alla manifestazione e portare le loro riflessioni. Hanno voluto, tuttavia, proporre un ricordo della partigiana Jole De Cillia “Paola” e della sua vicenda attraverso due video, che saranno pubblicati sul canale Youtube e sul profilo Facebook dell’ANPI di Udine, sempre nel corso della mattinata del 12 dicembre.

Qui sotto  il video del CCR 

L’organizzazione della manifestazione è curata da Comune di Mereto di Tomba e dall’Anpi Medio Friuli

Quest’anno le due cerimonie si terranno in forma statica, in assenza di pubblico, nel pieno rispetto delle norme di contenimento dell’emergenza Covid 19.

con il sostegno della Regione Friuli – Venezia Giulia