A Maniago: inaugurazione mostra CHE GENERE DI VOTO? Immagini e parole della stampa friulana sul primo voto delle donne 1946-1948


Nata dalla collaborazione tra A.N.P.I. e l’Associazione Se non ora quando? Udine, la mostra ripercorre uno dei passaggi storici più importanti che determinarono la ricostruzione sociale e politica del nostro Paese dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1946 infatti, nella nostra Regione come nel resto d’Italia, per la prima volta le donne esercitarono il loro diritto al voto. In primavera partecipano alle elezioni amministrative, per far rinascere gli organismi comunali rappresentativi e nuovamente il 2 giugno si recarono alle urne per il Referendum tra monarchia e repubblica e l’elezione dell’Assemblea costituente.
La ricerca storica, sviluppata per questa mostra da un team di studiose, ha raccolto fonti inedite e dati che dimostrano le diverse sfaccettature di un traguardo che, se da un lato attesta l’avvio dell’emancipazione giuridica delle donne, dall’altro pone in luce forti ostacoli culturali che ne frenano il compimento.
La libera stampa e le testate dei principali partiti friulani ne sono testimonianza quando, nell’imminenza del voto tra il 1946 e 1948, diffondono, interpretano, correggono o addirittura censurano e ridicolizzano i temi dell’emancipazione femminile.
La tappa maniaghese, organizzata dalla locale Sezione ANPI Mandamentale, il Comune di Maniago e la Biblioteca comunale, prevede un’inaugurazione ufficiale per il giorno martedì 30 maggio presso la Sala “Rosa Bian” della Biblioteca, in via Battiferri, 1 a Maniago.
Per l’occasione interverranno le curatrici Roberta Corbellini di Se non ora quando? Udine e  Antonella Lestani, neo Presidente del Comitato provinciale ANPI Udine, introdotte dai saluti degli Amministratori locali e dal Presidente della Sezione ANPI Mandamentale Maniago Montereale.
Inoltre, organizzato sempre da quest’ultima, il giorno lunedì 5 maggio alle ore 18:00 negli stessi locali, verrà presentato il volume “Noi e la Costituzione. I primi 12 articoli” curato dall’Atelier di lettura e dall’ANPI Portogruaro Sezione “Dino Moro”. Un lavoro che è stato la base di un progetto promosso dalle due Associazioni nelle Scuole maniaghesi con il coinvolgimento diretto degli studenti delle classi Terze dell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Maniago.
La mostra è visitabile dal 30 maggio al 17 giugno negli orari di apertura al pubblico.
Durante gli eventi sarà possibile iscriversi all’ANPI.
Per informazioni potete scrivere a anpiamaniagomontereale@gmail.com

Allegati