A Gornjem Cerovem e a Peternel (SLO): cerimonia commemorativa

Domenica 19 maggio 2019 cerimonia commemorativa a Gornjem Cerovem alle ore 15 e a Peternel alle ore 17.

I Partigiani del Briško-beneško odred e dei battaglioni italiani, Mazzini e Mameli, nel corso della terribile offensiva tedesca iniziata il 22 maggio 1944 colpirono il nemico infliggendogli pesanti perdite. La repressione nazi-fascista fu brutale: 10 ostaggi vennero fucilati a Gornje Cerovo e altre 22 persone vennero arse vive all’interno di una casa a Peternel.
GORNJE CEROVO
Discorso ufficiale di IGOR KOMEL Direttore del Kulturni Dom di Gorizia

Svolgimento del programma culturale a cura di: Pihalni orkester Brda MoPZ Srečko Kumar Kojsko recite della POŠ Kojsko

Alle ore 16 presso il monumento piramide di Vipulzano
PETERNEL
Discorso ufficiale di: KARL ERJAVEC Ministro della Difesa
DINO SPANGHERO interviene per l’ANPI – VZPI Presidente del Comitato regionale FVG dell’ ANPI

Svolgimento del programma culturale a cura di: Pihalni orkester Brda MoPZ Srečko Kumar, Quercus, Nonet Brda učenci OŠ Alojza Gradnika Dobrovo Godalni orkester Brda, člani Planinskega društva Brda.

Informazioni sulla Battaglia di peternel