A Gorizia: convegno Vie di libertà e di lotta. Le vie di espatrio clandestino dall’Italia durante gli anni della dittatura fascista


CONVEGNO: Vie di libertà e di lotta. Le vie di espatrio clandestino dall’Italia durante gli anni della dittatura fascista

Enti organizzatori: Aicvas, Anpi Gorizia, Isrec FVG, Anppia.

Sede: Casa della Cultura slovena / Kulturni dom di Gorizia via Italico Brass, 20

Giornata: venerdì 30 novembre 2018 dalle 16 alle 20.

Il convegno è parte della rassegna Novecento Inedito organizzata da Anpi Gorizia e  ISREC Friuli Venezia Giulia.

Partecipano:

1 – Marco Puppini  (vicepresidente Aicvas, ricercatore): Le vie di fuga e di lotta nelle carte di polizia.

2 – Marta Ivašič (ricercatrice): Španski borci – le vie per la Spagna nelle memorie dei combattenti repubblicani sloveni.

3 – Antonio Bechelloni: (già direttore del Centre d’Etudes ed Documentation sur l’Emigration Italienne di Parigi, co-redattore del Dictionnaire des fusillés, exécutés massacrés en France 1940-1945): L’emigrazione clandestina italiana in Francia durante il fascismo e la politica delle organizzazioni antifasciste francesi.

4 – Renato Simoni: (Fondazione Pellegrini Canevascini di Bellinzona), L’emigrazione clandestina italiana in Svizzera durante il fascismo e la politica delle organizzazioni antifasciste svizzere.

5 – Claudio Longhitano: (Presidente Anpi ed Anppia Catania): Il reato di emigrazione clandestina nella legislazione fascista.

6 – Valter Merazzi: (Presidente della Associazione Schiavi di Hitler di Cernobbio,  Anppia di Como) Il confine permeabile con la Svizzera. Passaggi e scambi clandestini durante il fascismo nel Comasco.

Dalia Vesnic, Rotta balcanica e situazione al confine italo – francese per i nuovi esuli in fuga da guerre e dittature (comunicazione)

E’ prevista l’esposizione di mappe digitali elaborate da Saverio Werther Pechar. Accompagnerà e chiuderà il convegno uno concerto con le canzoni della resistenza internazionale del gruppo OVCE di Trieste (Piero Purich)

Allegati