A Fiumicello Villa Vicentina: Fiori per la libertà iniziative varie per la Festa della Liberazione


“Fiori per la Libertà” è la manifestazione che l’Amministrazione comunale di Fiumicello Villa Vicentina organizza ogni anno per celebrare la ricorrenza della Festa di Liberazione. 

Il primo evento si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 20.00 presso il Centro Cultura di Villa Vicentina dove verrà presentato al pubblico il libro di Luciano Patat, “La X MAS al Confine Orientale”. Durante l’incontro l’autore verrà intervistato dal segretario del Centro “L. Gasparini” Dario Mattiussi, Il duo “No-Bel” – composto da Bruno Lasca alle tastiere e da Dario Pacor alla chitarra e voce – proporrà un percorso musicale sui temi affrontati e Lucia German leggerà alcune testimonianze. 

Le celebrazioni proseguiranno mercoledì 20 aprile con la deposizione di alcune corone di fiori presso i monumenti ai caduti e con la ricollocazione del mosaico dell’artista Gianni Borta sulla nuova facciata del municipio di Fiumicello. L’opera, che era stata realizzata negli anni ’80 e che è stata recentemente restaurata a cura della Scuola Mosaicisti del Friuli, verrà inaugurata alla presenza degli studenti della scuola secondaria “U. Pellis” di Fiumicello, i quali avranno poi la possibilità di ascoltare una lezione del Prof. Luciano Patat su quello che ha significato la Resistenza nel territorio regionale. 
Fiori per la Libertà si concluderà proprio il 25 aprile con la deposizione di un fiore su tutte le targhe delle vie e delle piazze dedicate ai partigiani e alla resistenza a cura dell’Associazione Auser Fiumicello Villa Vicentina.  L’invito a deporre un fiore è esteso a tutta la cittadinanza.

Allegati