A Cividale del Friuli: proiezione del film “La macchinazione”

La sezione ANPI di Cividale del Friuli, con il Patrocinio della Città di Cividale del Friuli e assieme all’Associazione Musicale “Sergio Gaggia” e SOMSI, organizza la proiezione del film
“La Macchinazione” sabato 19 febbraio alle ore 20.30 presso l’ Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° grado  “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli
Presente alla proiezione ci sarà il regista David Grieco.
Nell’estate del 1975. Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, “Salò o le 120 giornate di Sodoma” e nella stesura del romanza “Petrolio”, un atto d’accusa contro il potere politico ed economico dell’epoca. Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha dei legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di “Salò” e chiedono un riscatto esorbitante. Il loro vero obiettivo non sono i soldi, ma uccidere Pasolini.
38° Moscow Int. Film Festival – Selezione Ufficiale
Annecy Cinéma Italien – Selezione Ufficiale
Film Fest Gent – Selezione Ufficiale
con Massimo Ranieri – Libero De Rienzo – Matteo Taranto – François-Xavier Demaison