80esimo anniversario della Zona Libera della Carnia e dell’Alto Friuli : 3 luoghi, 3 escursioni, 3 racconti


Attraversamenti 3 luoghi, 3 escursioni, 3 racconti
Non solo panorami mozzafiato e natura incontaminata ma anche luoghi di Storia e di storie di resistenza. Le escursioni saranno un’occasione imperdibile per conoscere paesaggi unici e luoghi simbolo della Zona Libera della Carnia dove uomini e donne hanno reso possibile una parentesi di libertà dall’occupazione nazi-fascista nell’ anno più tragico e difficile della Seconda Guerra Mondiale. Durante le escursioni verranno ricostruiti i contesti sociali e le trasformazioni ambientali, inoltre in ogni luogo verrà realizzata un’istallazione artistica e svolta l’azione scenica 3 assemblee per l’80° della Zona Libera della Carnia.

Itinerari a cura di: Marco Lepre, Michele Grego, Nicola Ceschia con la collaborazione di Adriano Bertolini, Roberta Corbellini, Bianca Minigutti, Alvise Tonelli, Fabio Troiero, Fabio Varnerin.
Installazioni dell’artista Marina Zuliani.

Azioni sceniche: testi e regia di Sara Alzetta con Stella Di Toma, David Marchi, Domenico Zamburlini, Linda Zennaro.

Le escursioni sono riservate a un massimo di 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro il 6 settembre contattando anpiudine@gmail.com – 0432.504813.
In caso di maltempo le escursioni saranno rinviate alla domenica successiva.

 

Escursione al Passo e al Monte Rest

Data: domenica 22 settembre 2024 

Ritrovo: alle ore 9.30 nei pressi del parcheggio a circa 200 metri dal Passo di Monte Rest (sul versante di Tramonti). Il Passo è raggiungibile in auto sia dalla Val Tagliamento, lasciando la strada statale 52 poco prima del bivio per Priuso; sia dalla Val Tramontina, proseguendo oltre Tramonti di Sopra lungo la strada regionale 552.

Prima dell’escursione:  azione scenica : 2ª assemblea. Sulle spalle delle donne attorno alla cappella e al cippo commemorativo poco sopra il parcheggio con Stella Di Toma e Linda Zennaro, testo e regia di Sara Alzetta. 

 Itinerario escursione: Parcheggio (altitudine m. 1050) – Casera Monte Rest (altitudine m. 1501) – Monte Rest (altitudine m. 1780). Ritorno per il medesimo itinerario.

Descrizione: dal Parcheggio nei Pressi del Passo di Monte Rest si sale per la ripida strada forestale, a tratti cementata, che porta alla Casera Monte Rest a 1501 metri di altitudine. La Casera (vista sull’alta Val Tramontina) non è monticata e offre solo un ricovero di fortuna. Da qui si prosegue lungo il sentiero CAI n. 826 in direzione Est fino ad un bivio a quota 1630 metri. Salendo a sinistra lungo il crinale si raggiunge la vetta del panoramico Monte Rest (bella vista a Nord sulla Valle del Tagliamento). Dalla cima si ridiscende percorrendo lo stesso itinerario.

 Difficoltà: percorso turistico nel primo tratto ed escursionistico dalla Casera al Monte Rest.

 Dislivelli: fino a Casera Monte Rest 450 metri. Da Casera Monte Rest alla cima 280 metri. In discesa complessivamente 730 metri.

 Tempi di percorrenza indicativi: dal Parcheggio alla Casera Monte Rest un’ora e 15 minuti. Dalla Casera Monte Rest alla cima del Monte Rest quarantacinque minuti. In discesa circa un’ora e 45 minuti.

 Abbigliamento: da media montagna

 Pranzo: al sacco a cura di ciascun partecipante

 

Escursione a Davour La Mont (Castelnovo)

Il piccolo borgo abbandonato si sarebbe presto confuso con la vegetazione se un gruppo di volontari della sezione ANPI di Castelnuovo non avesse deciso di riscattare il luogo dall’oblio e da un irreversibile degrado. È uno dei pochi e felici esempi   di ‘comunità patrimoniale’, secondo le linee della convenzione Faro del Consiglio d’Europa. Il restauro dei manufatti e il recupero delle storie di vita ha restituito alla comunità uno specifico carattere identitario.

Data: domenica 6 ottobre 2024  

Punto di ritrovo: ore 10, parcheggio presso la chiesa di Paludea frazione di Caltelnovo

Itinerario escursione: dal parcheggio al sito Davour la Mont attraverso un breve tratto di strada comunale e poi su un sentiero tra radure e zone di bosco spontaneo.

Tempo di percorrenza: 45 minuti circa   all’ andata e al ritorno. 

Durnate l’escursione  Alle ore 11 introduzione alla storia del luogo con Bianca Minigutti e Alvise Tonelli.

Dopo l’escursione  azione scenica 3ª assemblea. Abbiamo bisogno di eroi!  con Stella Di Toma, David Marchi, Domenico Zamburlini, Linda Zennaro, testo e regia di Sara Alzetta.

 Abbigliamento: da media montagna

 Pranzo: al sacco a cura di ciascun partecipante

Escursione in Pani

Data:  domenica 8 settembre 2024 

 Ritrovo a valle: alle ore 9.00 ad Enemonzo, presso il parcheggio antistante il Centro Sociale in via Nazionale, 18  (obiettivo: effettuare eventuale trasbordo per contenere l’accesso di autoveicoli in quota)

Ritrovo in quota: alle ore 9.30, presso gli Stavoli della Congregazione, raggiungibili dalla frazione di Tartinis lungo la strada comunale per la Forca di Pani

Itinerario escursione: Stavoli della Congregazione (altitudine m. 1045) – Monte Monfredda (altitudine m. 1327) – Forca di Pani, bivio Sentiero CAI 221 (altitudine m. 1139) – Stavoli di Pani (altitudine m. 968) – Stavoli della Congregazione (altitudine m. 1045).

Descrizione: dagli Stavoli della Congregazione per la strada forestale che porta agli Stavoli di Nolia

Dopo l’escursione: azione scenica: 1ª assemblea. Dare la vita per la libertà di tutti presso la chiesetta in Pani con Stella Di Toma, David Marchi, Domenico Zamburlini, Linda Zennaro, testo e regia di Sara Alzetta. 

 Abbigliamento: da media montagna

 Pranzo: al sacco a cura di ciascun partecipante

 

 

Sara Alzetta (nella foto sopra) attrice e performer, ho studiato teatro al Piccolo di Milano e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha curato testi e regia delle 3 perfomce interpretate da Domenico Zamburlini, Linda Zennaro, David Marchi, Stella Di Toma (nella foto sotto)

 

Installazioni  artistiche a cura di  Marina Zuliani  

Dal 1991 partecipata a diverse esposizioni personali e collettive in regione e all’estero. Più di recente la sua attività si è rivolta alla Land Art – Site specific operando in diverse edizioni di ‘Castelli Aperti ‘e festival presso giardini pubblici e privati.

Escursione dettagliata Pani

Escursione Passo Rest dettagliata

Escursione dettagliata Davour la mont (Castelnovo del Friuli)

  

programma 3 escursioni Pani di Raveo – Monte Rest – Davour la Mont