1941, L’AGGRESSIONE – L’ITALIA FASCISTA IN JUGOSLAVIA un convegno in videoconferenza organizzato dall’ANPI

Si svolgerà martedì 19 gennaio, dalle 15.30, in videoconferenza sulla pagina facebook dell’ Anpi Nazionale, il convegno promosso dal Comitato nazionale ANPI e dal Coordinamento regionale Friuli-Venezia Giulia sul tema “1941, l’aggressione – L’Italia fascista in Jugoslavia” in occasione dell’80° anniversario.

Interverranno gli storici e ricercatori italiani Eric Gobetti, Carlo Spartaco Capogreco, Anna Di Gianantonio, Federico Tenca Montini; gli sloveni Jože Pirjevec e Borut Klabjan, e il croato Ivo Goldstein. Il convegno sarà introdotto da Dino Spanghero, coordinatore ANPI Friuli-Venezia Giulia e concluso dal presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo.

Porteranno il loro saluto Marjan Križman, presidente della ZZB NOB – Unione delle associazioni combattenti per la liberazione nazionale) della Slovenia e Franjo Habulin, presidente della SABA – Alleanza delle associazioni combattenti antifasciste della Croazia.

Con questa iniziativa si compie un ulteriore passo nella ricerca e nella riflessione storico-critica avviata dall’ANPI sui rapporti fra Italia e Paesi confinanti a oriente, caratterizzati dagli anni Venti in poi dalla volontà di aggressione e di annessione da parte del regime fascista dei territori oltreconfine e dalle sue drammatiche conseguenze per i popoli jugoslavi e per gli stessi italiani.

Diretta su https://www.facebook.com/anpinaz