Raccolta fondi in favore di minori in situazione di povertà educativa

In questi ultimi mesi in cui il nostro Paese ha vissuto una grande emergenza dovuta al propagarsi del Coronavirus, la Sezione ANPI della Città di Udine si è interrogata su come poter essere di aiuto a coloro che si sarebbero trovati in difficoltà.

Il Comitato di Sezione, a cui sta molto a cuore la crescita educativa e culturale dei giovani, ha deciso di avviare una raccolta fondi in favore di minori in situazione di povertà educativa.

Il Coronavirus, infatti, ha portato con sé, oltre ai rischi che si faticano ancora a stimare sul piano del sistema sanitario ed economico nazionale, anche una nuova minaccia che fino a questo momento non è ancora stata presa in considerazione: quella di aumentare a dismisura il livello di esclusione sociale di bambini/e e ragazzi/e che, privati dalla possibilità di andare a scuola e di svolgere attività sportive e formative, non hanno così accesso alle più basiche opportunità di inclusione sociale.

Sono bambini che provengono da famiglie disagiate, che sovente a scuola fruiscono dell’unico pasto quotidiano. Bambini che a scuola faticano ad andare già in condizioni ordinarie, e che trovano nell’accesso all’istruzione l’unica alternativa alla strada.

L’iniziativa è stata assunta in accordo con il Servizio Sociale dell’Ambito del Friuli Centrale che opera con professionalità nel contrasto a questa problematica e che segnalerà alla nostra Associazione le situazioni più bisognose. La raccolta fondi è iniziata a metà giugno e terminerà il 30 settembre 2020.

Ad oggi, grazie ai fondi raccolti siamo stati in grado di garantire la frequenza ai Centri Estivi ad alcuni bambine e bambini. E’ nostra intenzione, conclusa la raccolta del denaro, predisporre dei “buoni spesa”, da € 30,00 ciascuno, da spendere in alcuni negozi per l’acquisto di materiale scolastico.

È uno sforzo straordinario e importante, che ci impegniamo a sostenere entro il 30 settembre Vi chiediamo di unirvi a noi con un versamento sul conto dell’Anpi il cui IBAN è  IT91 J 07601 12300 000017980335, specificando la causale: Emergenza Covid19.

Tutte le risorse raccolte saranno destinate a quanto scritto nella massima trasparenza e verrà data puntuale comunicazione dei risultati raggiunti. Contiamo sul contributo di tutti. Con poco si può fare molto.

La Presidente della sezione Anpi “Città di Udine”, Antonella Lestani

Udine, lunedì 20 luglio 2020