E’ uscito il nuovo bando del Servizio Civile Nazionale: posti disponibili anche in Friuli Venezia Giulia!

E’ uscito il nuovo bando del Servizio Civile Nazionale per i giovani tra i 18 e 28 anni .

Fino al 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale (posti disponibili anche in Friuli Venezia Giulia) e all’estero.

Il Servizio viene svolto presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

In totale i posti disponibili sono 53.363.

I progetti hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue. Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a  sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Per i volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero, si prevede che a tale  somma si aggiunga una specifica indennità, nonché il vitto e l’alloggio.

La scadenza per le candidature è prevista per il 28 settembre 2018.

Ecco il progetto elaborato dall’ARCI SERVIZIO CIVILE UDINE al quale partecipa anche l’ANPI di Udine: https://scn.arciserviziocivile.it/testi_prg/81142.pdf