Domenica 29 Novembre 2015: la Giornata Nazionale del Tesseramento ANPI

Siamo eredi di un patrimonio immenso: i sogni, i pensieri, le speranze, i progetti dei combattenti per la libertà. Questo ci impegna ad essere noi stessi, noi Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, tenendo ferma la nostra autonomia e la nostra indipendenza, in relazione agli anni grandiosi della Liberazione d’Italia, della Costituzione, della Repubblica.

I tempi non sono facili. Ma resta l’imperativo categorico volto a far sì che l’ANPI svolga il ruolo che le è stato assegnato dalla storia, consapevoli e orgogliosi di ricordare sempre da dove veniamo, chi siamo e dove abbiamo il dovere di andare. Vogliamo guardare all’Italia, non dall’alto di una nobiltà ma con la coscienza critica di chi vuole e pretende che quei valori vengano rispettati e resi sempre più concreti e tangibili.

Alle donne e agli uomini, ai giovani, alle anziane e agli anziani che vorranno incontrarci e conoscerci diciamo con forza e la passione di sempre che l’ANPI esiste ed esisterà per promuovere e difendere la democrazia, per praticare l’antifascismo, per ottenere libertà, eguaglianza e dignità, nel nome della fratellanza, della solidarietà e della pace. Questi sono i lasciti della Resistenza, questo deve essere il collante fondamentale e l’orizzonte di azione e vita di tutti i sinceri democratici.

Anche l’Anpi Provinciale di Udine partecipa organizzando banchetti e gazebi in piazza:

  • Fiumicello

    Piazzale dei Tigli ore 11-13

  • Gemona del Friuli

    Loggia Comunale – Piazza del Municipio – ore 9-12

  • Tolmezzo

    Piazza XX Settembre ore 10.30-12.30

  • Udine

    Piazza Matteotti, ore 10-13

 

 

Questo articolo è inserito in News eventi. Bookmark: permalink.

Comments are closed.