PRENOTAZIONI AL COMPLETO conferenza mercoledì 23 gennaio_“Là dove si bruciano i libri si finisce col bruciare anche gli uomini”


PRENOTAZIONI AL COMPLETO: Non è più possibile partecipare all’incontro causa esaurimento posti a sedere.

L’ANPI di Udine organizza un ciclo di conferenze di approfondimento storico e di formazione su fatti e avvenimenti che contrassegnarono gli anni Trenta in Italia e in Europa. Il corso, rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e a tutta la cittadinanza, è organizzato in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e con CNA Pensionati FVG.   

MERCOLEDI’ 23 GENNAIO 2019

dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso Teatro Palamostre di Udine 

“Là dove si bruciano i libri si finisce col bruciare anche gli uomini” (Heinrich Heine)

 Conversazione con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Udine su pensieri e idee messe al bando: i roghi dei libri nella storia

 ANGELO FLORAMO docente e scrittore

“10 maggio 1933: il rogo dei libri di Berlino” 

PIERLUIGI DI PIAZZA Centro di Accoglienza “E. Balducci”

“Di censure e di abiure: storia dell’Indice dei libri proibiti” 

BENEDETTO PARISI esperto di cinema Anpi “Città di Udine”

“Cinema e libri : FAHRENHEIT 451 – 1984” 

DJ TUBET rapper “Questo libro io l’ho da salvare!” 

Coordina ANTONELLA LESTANI Presidente Anpi “Città di Udine”    

*Di cosa si parlerà? * Di fatti e avvenimenti cruciali per capire la complessità e la drammaticità degli anni Trenta in Italia e in Europa travolte da una depressione economica e sociale, che aveva favorito l’affermarsi di dittature brutali e la crisi delle democrazie parlamentari occidentali fino alla deflagrazione della seconda guerra mondiale. 

*Chi ne parlerà? * Non solo storici, ma persone impegnate nel sociale e operatori culturali per offrire un quadro multiforme di fatti e avvenimenti del passato, che, talvolta, sembra riaffacciarsi, sia pure con delle differenze, nella riproposizione di parole d’ordine, slogan, capri espiatori e soluzioni semplificatorie.     

Gli altri appuntamenti in programmazione hanno le seguenti scadenze:

Sabato 23 febbraio 2019 ottobre 1935-maggio 1936: La guerra di Etiopia. 

Sabato 16 marzo 2019 settembre 1938: Le leggi razziali: i diritti negati tra discriminazioni e persecuzioni.

Gli incontri saranno coordinati da storici e storiche dell’Anpi. Alla fine del corso verranno distribuiti dei questionari di gradimento e di raccolta di proposte per approfondimenti e sviluppo di altre tematiche.Sulla base dei risultati e delle richieste che emergeranno dall’analisi dei dati, sarà cura dell’ANPI organizzare dei seminari per docenti presso sede dell’ associazione in via Brigata Re 29 a Udine.