ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL FILM “CARNIA 44-UN’ESTATE DI LIBERTA’”: passeggiata storica

La Sezione Anpi “Città di Udine” in collaborazione con S.A.F. – Società Alpina Friulana -C.A.I. sezione di Udine organizza per domenica 9 ottobre 2016 una passeggiata storica guidata sui sentieri della Resistenza in Carnia intitolata  ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI  DEL FILM “CARNIA 44-UN’ESTATE DI LIBERTA’” 

Durante il percorso verranno ricordati i luoghi presenti nel film e i fatti della Resistenza in Carnia grazie alla guida storica di Maurizio Corrado, socio CAI e iscritto ANPI Udine, Giulio Magrini, Presidente ASCA (Associazione delle Sezioni Montane del Club Alpino Italiano)  e iscritto ANPI Val Degano-Val Pesarina e Mido Martinis iscritto ANPI Ampezzo.  Ci sarà anche il tempo per qualche lettura curata da Federica Vincenti. 

Il ritrovo è alle ore 9.00 in piazza Zona Libera 1944 ad Ampezzo presso il parcheggio dietro la chiesa. Da lì si proseguirà fino alla forca di Pani dove si parcheggeranno le auto e si inizierà il sentiero a piedi. Il percorso è facile, adatto a tutti e dura circa due ore. Il pranzo sarà al sacco; si consigliano scarpe tecniche e abbigliamento sportivo.

A coloro che non sono iscritti al CAI verrà chiesto un contributo per le spese di assicurazione di 5 €. I bambini e i disoccupati sono esclusi. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata alla domenica successivaLa passeggiata è a numero chiuso: per partecipare è necessario prenotarsi telefonando all’A.N.P.I. di Udine, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero 0432.504813 o inviando un’email ad anpiudine@gmail.com comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico/email. L’iniziativa è dedicata alla memoria di Giovanni Spangaro, il partigiano “Terribile”, indimenticabile presidente Anpi “Città di Udine” e grande amante della montagna. 

In allegato il volantino con la mappa

Questo articolo è inserito in News eventi. Bookmark: permalink.

Comments are closed.