Al Cinema Teatro Sociale di Gemona del Friuli: film sulla Resistenza e sulla Liberazione


C i n e m a T e a t r o S o c i a l e di Gemona del Friuli

DOMENICA 24 APRILE: 19.00
LUNEDÌ 25 APRILE: 19.00
GIOVEDÌ 28 APRILE: 19.00

GIORNI DI GLORIA

di Mario Serandrei, Giuseppe De Santis, Luchino Visconti, Marcello Pagliero, Mario Serandrei. Documentario, 70 min. IT 1945. [Cineteca Nazionale, Roma]

Giorni di gloria è il film della Resistenza italiana, il primo documento cinematografico della nostra guerra di Liberazione. Rievoca in rapide sequenze le tragiche giornate del settembre 1943, la nascita sui monti delle prime formazioni partigiane, le torture, le distruzioni nazi-fasciste nei lunghi mesi dell’occupazione, la guerriglia dei GAP nelle città, le rappresaglie tedesche e infine l’insurrezione, gli scioperi del 1945, le esecuzioni capitali di Pietro Caruso, Pietro Koch e Federico Scarpato, le manifestazioni della vittoria a Roma, Milano, Novara, Biella. Le riprese del processo Caruso sono state dirette da Luchino Visconti, e quelle delle Fosse Ardeatine da Marcello Pagliero.

Il giorno 1° maggio, alle ore 20,30, nel 71° anniversario verrà proiettato, sempre al SOCIALE di Gemona, LA LIBERAZIONE DI UDINE un rarissimo documento cinematografico conservato nell’archivio Candido Grassi (comandante della Osoppo) e depositato dal figlio Libero, con gli auspici di Gianfranco Ellero, alla Cineteca del Friuli. Il filmato è stato realizzato  dal cineamatore Guido Galanti in pellicola a 16mm a viale Venezia, via Savorgnana e in piazzale XXVI luglio.

Cinema Teatro Sociale
Via XX Settembre, 5
33013 Gemona del Friuli (Ud)