A Klagenfurt (AUS): riunione trinazionale WAR IS OVER ! If you want

WAR IS OVER! Riunione trinazionale in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che si terrà domenica, 11 novembre 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Klagenfurt/Celovec (Austria)

Manifesto per una regione della pace Alpe Adria Werner Wintersteiner

Oratori principali
Anna Baar, scrittrice, Klagenfurt/ Celovec: E la nostalgia di casa, l’ho solamente a casa
Ignacija Fridl Jarc, PEN Slovenia,Lubiana: La resistenza degli intellettuali sloveni contro il linguaggio violento della guerra
Anna Di Gianantonio, ricercatrice storica,Gorizia/Gorica/Görz: Un trentennio di guerra
al confine orientale. Divisioni politiche e nazionalismi tra memoria del passato e costruzione di un futuro consapevole

Intervengono anche
Cristina Beretta, Klagenfurt/Celovec, università di Klagenfurt e Vobis
Sandro Cargnelutti, presidente regionale Legambiente
Rudolf Dörflinger, direttore Landarbeiterkammer Kärnten
Mira Miladinović Zalaznik, Inštitut Nove revije
Dino Spanghero, presidente regionaledell’ANPI, Udine/Udin
Giorgio Zanin, Pordenone per la vicenda I fucilati di Cercivento – I fusilâz di Çurçuvint

Tavola rotonda
»Prospettive della regione Alpe Adria«
Horst Peter Gross, Universitäts.Club| Wissenschaftsverein Kärnten
Franco Uda, rete per la pace, presidenza nazionale ARCI
Ernest Petrič, Slovenia, diplomatico

EXTRA3 TRILATERAL
ALEKSANDER IPAVEC »IPO«, IT
Akkordeon/akordeon/fisarmonica
MATEJ ŠPACAPAN, SI
trompete/trobenta/tromba
STEFAN GFRERRER, AT
Bass/bas/basso
EMIL KRIŠTOF, AT
Perkussion/perkusija/percussioni
Coreografia artistica
Ulrich Kaufmann

Buffet
Manifestazione in tre lingue con traduzione simultanea
italiano / sloveno / tedesco
Ingresso gratuito, previa registrazione

La riunione trinazionale intende applicare al presente la lezione delle guerre mondiali ossia che razzismo e cultura della violenza conducono sempre a guerra, miseria e inimicizia. La riunione è una dichiarazione in favore di un’Europa democratica e pacifica. Un’Europa che rispetti il diritto internazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, adotti una politica d’asilo umana ed una politica d’immigrazione onesta; che protegga i diritti sociali di tutti uomini del continente, ed essendo favorevole a una svolta socio-ecologica, getti le basi per un futuro sostenibile.

Organizzazioni che promuovono l’iniziativa

ITALIA: ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti); ANPI FVG (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia); ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) comitato territoriale di Udine e Pordenone; Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci”; CEVI (Centro Volontariato Internazionale); CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, Gorizia); Legambiente FVG.

AUSTRIA: Erinnern Villach; Universitäts.Club|Wissenschaftsverein Kärnten; Vobis. Verein für offene Begegnung und Integration durch Sprache; ZSO (Zveza slovenkih organizacij na Koroškem / Zentralverband slowenischer Organisationen in Kärnten).

SLOVENIA: Društvo HUMANITAS – center za globalno učenje in sodelovanje, Ljubljana; FORhUM Forum za humanistiko, Ljubljana; Klub koroških Slovencev v Ljubljani; Klub koroških Slovencev Maribor.

Con il patrocinio di:

Alexander van der Bellen, Presidente della Repubblica d’Austria