A Udine: mostra fotografica PARTIGIANI SOVIETICI NELLA RESISTENZA ITALIANA

MOSTRA FOTOGRAFICA DEL FONDO ZURART

A cura di Massimo Eccli (Ginnasio 1409 di Mosca) e Anna Roberti (Associazione culturale Russkij Mir di Torino)

VENERDÌ 30 SETTEMBRE – 10 OTTOBRE VELARIO DEL PALAZZO DI TOPPO WASSERMANN VIA GEMONA 92, UDINE

INAUGURAZIONE VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2016, ORE 16.00 SALA DEL CONSIGLIO, PALAZZO DI TOPPO WASSERMANN VIA GEMONA 92, UDINE LA MOSTRA

La Resistenza italiana fu una delle più potenti in Europa, soprattutto nelle fasi finali della guerra. Nelle sue file combatterono prigionieri della coalizione anti-Hitler. In alcune parti d’Italia, un ruolo non indifferente svolsero i distaccamenti partigiani GAP e i SAP, nei quali i prigionieri sovietici parteciparono attivamente. Erano circa cinquemila, di cui uno su dieci morì. In una delle Brigate Garibaldi combatterono 60 soldati e ufficiali sovietici. Alcuni fra i più noti patrioti sovietici, che parteciparono alla Resistenza italiana, furono: Fedor Poletaev, Daniil Avdeev, Fore Mosulishvili, Vladimir Pereladov e Nikolaj Bujanov che ricevettero dall’Italia, per l’impresa sul campo di battaglia, una medaglia d’oro ‘al valor militare’. Il titolo di Eroe dell’Unione Sovietica fu assegnato a: Fedor Poletaev, Fore Mosulishvili, Mehti Hussein-Zade (che agì tra la Jugoslavia e l’Italia). Molti di loro ricevettero altrettanti riconoscimenti, ma successivamente. Vale la pena segnalare Vladimir Pereladov («Capitano Russo»), che giocò un ruolo importante nell’organizzione della Resistenza nel nord Italia e nella creazione della Repubblica partigiana «Repubblica di Montefiorino».

L’INAUGURAZIONE ore 16.00

Saluto delle autorità

PAOLO PASCOLO Direttore del Cirf, Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli

VITTORIO ZAPPALORTO Prefetto di Udine