A Udine: incontro con la giudice Paola Di Nicola


Sabato 14 dicembre, presso la sede della Fondazione Friuli in via Manin 15 a Udine, dalle ore 16.30 alle 18.30, incontro con la giudice Paola Di Nicola, del Tribunale di Roma.
L’iniziativa, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Udine, si propone di approfondire i contenuti dell’ultimo libro pubblicato dalla giudice, La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio.
Scrive Paola Di Nicola :«Se in Italia – così come in Europa e nel mondo – la percentuale di donne vittime di violenza che denuncia quanto subisce è inferiore al 10 per cento, i magistrati dovrebbero interrogarsi sulle ragioni per le quali un fenomeno criminale e culturale di tale drammatica portata rimane ancora sotterraneo. A febbraio 2018 si sono chiusi i lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulla violenza contro le donne nel nostro paese ed è emerso che circa il 50 per cento dei processi per questo tipo di reati si conclude con l’assoluzione degli imputati e che il dato tiene conto delle enormi differenze tra i tribunali italiani, a dimostrazione di quanto la cultura e la preparazione dei singoli giudici siano il vero discrimine».