A Tolmezzo: inaugurazione mostra DEPORTATI. La deportazione politica dal Friuli”


Sabato 7 aprile alle 18.00 presso il Centro Servizi Museale adiacente al Museo “M. Gortani” si terrà l’inaugurazione della mostra foto-documentaria “DEPORTATI. La deportazione politica dal Friuli 1943-45” realizzata dall’Anpi di Udine e curata da Anna Colombi su testi di Flavio Fabbroni che rimarrà aperta fino al 20 maggio 2018.

Presenta la Mostra Anna Colombi curatrice della mostra, Vice Presidente Anpi Città di Udine

Saluti di Marco Craighero Assessore alla Cultura del Comune di Tolmezzo e Marco Balestra Presidente ANED Udine

Attraverso la storia, la memoria e le testimonianze dirette di alcuni protagonisti, la mostra ricostruisce la vicenda tragica della deportazione nei Konzentrationslager degli oppositori al nazionalsocialismo, i politici. Nella vecchia provincia di Udine i deportati furono 1572.

Di loro 871 persero la vita e 701 tornarono. Il  triangolo di stoffa che li contraddistingueva era di colore rosso con al centro la I che stava per Italiener. I primi convogli trasportano per lo più militari, in seguito vengono prelevati prigionieri politici dal carcere di Udine e  da quel momento le deportazioni seguono l’andamento della Resistenza.

La mostra

La mostra foto–documentaria è curata da Anna Colombi su testi di Flavio Fabbroni. Si tratta della prima mostra sul tema della deportazione politica con utilizzo di documentazioni fotografiche provenienti da archivi storici dell’Anpi e dell’Aned. La mostra presenta in ordine cronologico gli avvenimenti storici e politici del periodo che va dal 1943 alla liberazione dei campi di sterminio da parte degli alleati.

Allegati