A Tolmezzo: cerimonia di consegna delle Medaglie del 70° della Liberazione


Mercoledì 18 maggio dalle ore 10 presso la Sala consiliare del Comune di Tolmezzo si terrà la cerimonia di consegna delle Medaglie del 70° della Liberazione ai partigiani residenti nei comuni della Carnia e dell’Alto Friuli.

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei Reparti delle FF.AA.), realizzando una Medaglia commemorativa che è stata denominata “Medaglia della Liberazione”.

Per la realizzazione della Medaglia, prendendo spunto dalla visita effettuata il 31 gennaio 2015 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, ci si è ispirati alla cancellata del predetto Monumento, opera dello scultore Mirko Basaldella.

Le Medaglie saranno consegnate dal Prefetto di Udine dott. Vittorio Zappalorto. Destinatari dell’onorificenza saranno tutti i partigiani riconosciuti appartenenti alle formazioni Osoppo e Garibaldi.

Il riconoscimento è finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di donne ed uomini per affermare i principi di libertà ed indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione.

La cerimonia, organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sarà introdotta dal saluto del Sindaco del Comune di Tolmezzo Francesco Brollo e da un intervento del Presidente del Comitato Provinciale dell’ANPI di Udine Dino Spanghero.

Di seguito l’elenco del destinatari dell’onorificenza.

ELENCO DESTINATARI DELLE ONOREFICENZE

Ballico Antonio

I familiari della deceduta De Monte Lidia

Cucchiaro Novello

Londero Andrea

Londero Ottavio

Faustini Giuseppe

Franceschi Rino

Gentilini Elio

Trombetta Bruno

Trombetta Giulio

Venchiarutti Antonino

Baschiera Renzo

Delli Zotti Fabio

Lazzara Fabio

Unfer Ermelindo

Fabiani Marcellino

D’Agaro FerruccioPellizzari Igone

Del Moro Aldeo

Siega Silvio

I familiari del deceduto Baritussio Tullio

Benacchio Lorenzo 

Dalla Marta Tiziano

De Monte Sante

Marchetti Romano

Rainis Pietro

Villa Ottavio

Picco Manlio

Stefanutti Pietro

Moro Mario