A Tavagnacco: proiezione del docu-film “Comandante Tribuno. Mario Modotti”

Il Comune di Tavagnacco, ANPI Udine e Joker Image presentano giovedì 12 Ottobre 2017 alle ore 20,30, presso la Sala Centro Civico di Tavagnacco, la proiezione del docu-film “Comandante Tribuno. Mario Modotti”, regia di Roberto M. Cuello.

Il docu-film racconta la vita del Comandante Mario Modotti – nome di battaglia “Tribuno”, la sua lotta partigiana, la sua prigionia e la sua morte come ultimo gesto di impegno civile e militare.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale fa parte del movimento operaio clandestino e dopo l’8 settembre del 1943 decide di combattere contro il nazifascismo contribuendo alla creazione del movimento partigiano nel Friuli Venezia Giulia. Le sue qualità di leader lo portano a diventare il Comandante della nascente brigata “Garibaldi”. Successivamente organizza la Brigata unificata “Ippolito Nievo A” di cui ne diventa il Comandante. Sarà catturato nel febbraio del 1945 e ad aprile dello stesso anno, pochi giorni dalla liberazione di Udine, verrà fucilato assieme ad altri 28 patrioti. Alla sua memoria venne conferita la Medaglia d’Argento al Valore Militare.

Sarà presente il regista.

Intervengono:

Gianluca Maiarelli Sindaco di Tavagnacco

Gianfranco Balzano Presidente ANPI Tavagnacco

Presenta:

Prof. Flavio Fabbroni

Nota sul regista : Roberto M. Cuello, nato a Córdoba, Argentina, laureato in discipline del Cinema all’università di Udine nel 2006. Ha prodotto e diretto diversi documentari sulla Seconda guerra mondiale prevalentemente sulle Battaglie di Montecassino. Ha avuto diverse distinzioni e premi.

Allegati

Questo articolo è inserito in News eventi. Bookmark: permalink.

Comments are closed.