A Palazzolo dello Stella: presentazione del libro “Testimoni della Shoah”

GIORNO DELLA MEMORIA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TESTIMONI DELLA SHOAH”

Venerdì 26 gennaio 2018, ore 20.45, incontro pubblico alla Casa del Marinaretto di Piancada (Palazzolo dello Stella), per il Giorno della Memoria.

Venerdì 26 gennaio 2017, nella Casa Marinaretto, via del Traghetto 3, a Piancada, frazione di Palazzolo dello Stella, alle ore 20.45, all’interno delle celebrazioni del Giorno della Memoria, sarà presentato il libro di Silva Bon Testimoni della Shoah. La memoria dei salvati. Una storia del nord-est, edito dal Centro “L.Gasparini”; interverranno l’autrice Silva Bon e il segretario del Centro “Gasparini”, Dario Mattiussi. Alcune delle interviste del volume saranno lette da Lucia German,con l’accompagnamento musicale dei NO BEL

Il libro presenta le interviste raccolte dall’autrice tra i superstiti goriziani e triestini dello sterminio nazifascista,precedute da un saggio sui meccanismi della rimozione e della deformazione del passato. Tutti hanno il dovere di ricordare, ma sono i giovani i destinatari naturali della memoria. Il problema è “come” rendere partecipi i giovani di una tragedia verso cui ci sentiamo sempre sgomenti, quasi incapaci di accettare con la nostra ragione un peso così grande. La strada scelta da Silva Bon è quella di affidarsi alla voce dei “salvati”, che sanno trasmettere tutte le tessere delle loro vite, fatte di gioie e sofferenze come quelle di noi tutti, fino all’incontro con il male assoluto. Il confronto tra le diverse interviste garantisce l’autenticità della valenza collettiva della memoria e che ci riporta, ancora una volta, al nostro dovere di ricordare e riflettere. Con il patrocinio dei Comuni di Palazzolo dello Stella, Precenicco e Muzzana del Turgnano, l’evento è organizzato dalla sezione A.N.P.I.“Premoli” in collaborazione con il Centro Isontino“L. Gasparini” di Gradisca, assieme all’Auser “Stella&Tagliamento”, all’associazione culturale Artetica e al centro artistico culturale ArtPort.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/878110065682545/