A Moggio Udinese: convegno storico sulla Guerra Civile Spagnola

CONVEGNO STORICO SULLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA (1936-39) RIFLESSIONI SU IDEE, PRINCIPI, ESPERIENZE UMANE E POLITICHE NO PASARÁN! IN SPAGNA PER LA LIBERTÀ

SABATO 8 SETTEMBRE 2018 Ore 17.00

CENTRO POLIFUNZIONALE “ROMANO TREU” MOGGIO UDINESE

Con il patrocinio del Comune di Moggio Udinese, in ricordo del capitano dell’Esercito della Repubblica Spagnola, Ido Osvaldo Faleschini, nell’ottantesimo della sua morte avvenuta alla sierra Caballs, fronte dell’Ebro, 8 settembre 1938 e degli altri suoi concittadini di Moggio che parteciparono alla guerra di Spagna in difesa della democrazia e della Repubblica al fianco delle Brigate Internazionali.

INTERVERRANNO :

Carles Vallejo (giornalista e sindacalista, Presidente dell’Associazione Catalana degli incarcerati e torturati durante il franchismo). Via Skype da Barcellona, porterà il saluto della Spagna e della Catalogna antifasciste ai presenti.

Marco Puppini (Vicepresidente dell’Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna) parlerà della partecipazione degli internazionalisti carnici e friulani al conflitto civile spagnolo.

Matteo Tomasoni (Diacronie – Studi di Storia Contemporanea), già ricercatore presso l’Università di Valladolid. Sull’origine e sviluppo delle formazioni politiche e paramilitari della destra spagnola negli anni della II° Repubblica e della guerra civile (1931 – 1939).

E’ previsto un intervento di saluto e di buon lavoro ai relatori ed ai partecipanti da parte dell’Amministrazione del Comune di Moggio Udinese.
Al termine il duo musicale “NoBel” eseguirà canzoni di lotta e di solidarietà in ricordo dei volontari antifascisti di Spagna