A Caporetto (SLO): CERIMONIA DI GEMELLAGGIO TRA LE ASSOCIAZIONI: ZB-NOB KOBARID – ANPI


A coronamento degli incontri e delle collaborazioni con le associazioni partigiane slovene, le sezioni ANPI della Valli del Natisone e di Cividale del Friuli in data sabato 29 settembre 2018, a Caporetto (vedasi programma allegato), sottoscriveranno il patto di gemellaggio.

Alla cerimonia seguirà la manifestazione in ricordo della “Kobariška republika”. Ricordiamo che la costituzione della Repubblica di Caporetto riveste un’importanza straordinaria nell’ambito della Lotta di liberazione per dimensioni del territorio liberato, coinvolgimento della popolazione e rapporti con la Resistenza italiana. Inoltre, considerando l’assetto territoriale allora in vigore è da considerarsi la prima zona libera sorta in territorio dell’allora Regno d’Italia.

Vi invitiamo a partecipare numerosi alla manifestazione che vede coinvolta in prima persona la nostra sezione. ANPI – CIVIDALE DEL FRIULI

PROGRAMMA SABATO 29 SETTEMBRE 2018

Alle ore 10.00 presso la sala del »Dom Andreja Manfreda« di Caporetto

CERIMONIA DI GEMELLAGGIO TRA LE ASSOCIAZIONI: ZB-NOB KOBARID – ANPI-VPZI VALLI DEL NATISONE E ANPI CIVIDALE DEL FRIULI

Deposizione di una corona floreale sulla lapide dei Caduti

Manifestazione per il 75° Anniversario della »REPUBBLICA DI CAPORETTO« settembre-novembre 1943 presso la sede del »Kulturni dom«

PROGRAMMA:

Ingresso dei vessilli e bandiere esecuzione dell’ Inno nazionale Saluto il Sindaco di Caporetto: Signor Robert Kavčič Saluto il presidente ZB Bovec, Kobarid eTolmin: Signor Rok Uršič Parola del primo Presidente della Repubblica di Slovenia: Milan Kučan Esibizione dei cori PROVOX e FAJNA BANDA Benečija Recita dei bambini della scuola elementare di Kobarid Uscita dei vessilli e bandiere

Incontro conviviale

Il giorno 28 settembre presso la sala della »Fundacija poti miru v Posočju«

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: »KOBARIŠKA REPUBLIKA« di Zdravko Likar