25 aprile 2020 a Martignacco

75° FESTA DELLA LIBERAZIONE
Quest’anno celebriamo un 25 aprile particolare, soggetto a norme e prescrizioni.
A Martignacco, oggi, ci sarà una breve cerimonia con la deposizione di due corone, una in Via Pietro Martini e una sotto la lapide di Pietro Linzi in Via Cividina. La celebrazione istituzionale sarà fatta dal SINDACO in presenza di una sola persona che rappresenterà tutte le Associazioni Partigiane. Molte, poi, le iniziative Istituzionali e VIRTUALI in programma (vedi sito locale e nazionale dell’Anpi). Alle ore 15.00 siamo tutti invitati a cantare, a finestre aperte, la canzone “BELLA CIAO” e, se si può, documentare, tale festosa partecipazione.
Mai, prima di questo periodo, abbiamo fatto esperienza di restrizione alla libertà individuale atta a contrastare un’emergenza sanitaria planetaria e capito aspetti di LIBERTA’ che prima si dava per scontati.
Oggi, come nel ’45, siamo chiamati a fare scelte e a dare il nostro contributo al processo di CAMBIAMENTO della società e a ribadire con forza e concretezza i valori di LIBERTA’, UGUAGLIANZA e SOLIDARIETA’ cercando di applicare i PRINCIPI fondanti della nostra COSTITUZIONE. Proponiamo un richiamo storico: l’articolo “RINASCITA DI PACE” del Presidente del Comitato di Liberazione del Comune di Martignacco, Dott. Mario Colussi, pubblicato su “La vôs di Martignà” nel settembre 1945.

A questo link gli approfondimenti: https://www.martignaccospazioaperto.it/wp/25aprile2020.php